mascotte trail delle cinque querce
Concorso per la Mascotte

Concorso di idee “Crea tu la mascotte del Trail delle 5 querce”

BANDO

Art. 1. Oggetto del concorso
  1. L’Associazione Sportiva Dilettantistica (di seguito a.s.d.) “Gravina festina lente!” intende selezionare, attraverso un concorso di idee, l’immagine della Mascotte da assumere come simbolo ufficiale dell’evento “Trail delle 5 querce”, evento sportivo-culturale che si terrà ogni anno nel mese di giugno, nella città di Gravina in Puglia per la parte culturale e nel bosco Difesa Grande per la parte sportiva. La 2a edizione è prevista per i giorni 8 e 9 giugno 2013.

Art. 2. Obiettivi del concorso
  1. L’obiettivo del concorso è stimolare la sensibilità dei giovani alla conoscenza ed al rispetto del patrimonio storico-culturale della città di Gravina in Puglia e delle variegate ricchezze naturali del bosco Difesa Grande, nella cornice offerta da un evento sportivo, elementi che il “Trail delle 5 querce” promuove sia a livello nazionale che internazionale.

Art. 3. Requisiti di partecipazione
  1. Il concorso è aperto a tutti gli/le alunni/e e gli/le studenti/esse delle scuole primarie e secondarie di I e di II grado della città di Gravina in Puglia.

  2. L’elaborato deve essere il risultato di un lavoro di gruppo, di classe o interclasse. Nella domanda di partecipazione dovrà essere indicato/a l’insegnante referente e l’elenco di tutti/e i/le componenti del gruppo. E’ ammessa la partecipazione di un/a alunno/a o uno/a studente/essa singolo/a purché la candidatura sia presentata da un insegnante referente della classe e dell’Istituto.

  3. E’ ammessa la presentazione di più elaborati da parte di un’unica classe.

  4. E’ ammessa la partecipazione di più classi appartenenti allo stesso Istituto.

Art. 4. Caratteristiche della Mascotte
  1. La Mascotte potrà essere composta di sola immagine o di parole/numeri ed immagine in qualsiasi combinazione.

  2. La Mascotte dovrà essere a colori, utilizzando un deciso contorno nero e una campitura con massimo cinque colori.

  3. Gli alunni e gli studenti potranno proporre, sia nella progettazione della mascotte sia nella sua applicazione, qualsiasi soluzione purché siano rispettati i seguenti requisiti essenziali:

  1. attinenza alle caratteristiche del territorio dove si svolge l’evento sportivo-culturale;

  2. attinenza al logo della manifestazione;

  3. originalità, riconoscibilità, efficacia, con particolare riguardo alla non similitudine con altri loghi-mascottes, alla immediata identificazione dello stesso con l’evento “Trail delle 5 querce”, alla capacità del “logo-mascotte” di captare l’attenzione;

  4. versatilità nell’utilizzo: di riduzione o di ingrandimento, di uso verticale od orizzontale, in stampa in positivo e negativo, di stampa in bianco e nero senza perdere, con ciò, forza comunicativa;

  5. riproducibilità sotto forma di costume da indossare in occasione della manifestazione.

Art. 5. Utilizzo degli elaborati
  1. Tutti i lavori pervenuti diverranno di esclusiva proprietà dell’a.s.d. “Gravina festina lente!”, che acquisirà tutti i diritti di pubblicazione e uso.

  2. Essi potranno essere utilizzati a discrezione dell’a.s.d. “Gravina festina lente!” per le proprie attività e per il tempo che riterrà più opportuno.

Art. 6. Elaborati richiesti
  1. Ogni elaborato dovrà essere presentato in almeno una delle seguenti forme:

    1. disegno a colori su carta in formato A3;

    2. n° 2 file in formato pdf e jpeg di dimensioni pari al formato A3 in risoluzione di almeno 600 dpi.

  1. Agli elaborati dovrà essere allegata una relazione esplicativa della proposta.

Art. 7. Termini e modalità di presentazione degli elaborati
  1. Gli elaborati dovranno essere inviati per posta alle sede dell’associazione in via Aquila, 13 a Gravina in Puglia o per e-mail all’indirizzo di posta elettronica direttivo@gravinafestinalente.net entro e non oltre le ore 24.00 del giorno 17 aprile 2013. Insieme all’elaborato, è necessario inviare anche un recapito telefonico dell’autore o di un referente del gruppo.

Art. 8. Selezione
  1. La Commissione Giudicatrice del Concorso sarà costituita dalla Commissione Deliberativa della a.s.d. “Gravina festina lente!”, da due professionisti di grafica pubblicitaria, da tre docenti di materie artistiche delle scuole primarie e secondarie di I e di II grado della città di Gravina in Puglia.

  2. La Commissione selezionerà, a proprio insindacabile giudizio, l’elaborato ritenuto migliore sulla base dell’aderenza della proposta agli obiettivi del bando, all’originalità dell’idea e all’efficacia ed alla flessibilità dell’utilizzo.

  3. Ogni membro della commissione assegnerà a ciascun elaborato un punteggio max pari a 100 punti secondo i criteri di seguito indicati:

    1. aderenza agli obiettivi del bando max PUNTI 30

    2. originalità max PUNTI 20

    3. efficacia max PUNTI 30

    4. flessibilità di riproduzione max PUNTI 20

Art. 9. Premiazione
  1. I premi dovranno essere ritirati personalmente dall’autore o dagli autori dell’elaborato. La premiazione avverrà durante la conferenza stampa di lancio dell’edizione 2013 del “Trail delle 5 querce” in occasione della Fiera artigianale di San Giorgio di Gravina in Puglia.

  2. E’ intenzione esporre tutti gli elaborati nel corso della Conferenza Stampa.

  3. Saranno premiati i migliori elaborati nelle modalità seguenti:

    1. primo assoluto (scuola primaria o secondaria indifferentemente) Targa + buono di EURO 100,00

    2. primo per la scuola primaria Targa + buono di EURO 50,00

    3. primo per la scuola secondaria di I grado Targa + buono di EURO 50,00

    4. primo per la scuola secondaria di II grado Targa + buono di EURO 50,00

  1. I premi non sono cumulabili.

  2. I buoni saranno utilizzabili per l’acquisto di abbigliamento sportivo presso gli esercizi convenzionati con l’associazione.

Art. 10. Restituzione degli elaborati
  1. Entro i tre mesi successivi all’aggiudicazione, i progetti non premiati potranno essere ritirati dall’insegnante referente o da persona munita di delega scritta, recandosi nella sede della a.s.d. “Gravina festina lente!”.

  2. Trascorso tale termine la a.s.d. “Gravina festina lente!”non sarà più tenuta a rispondere della restituzione e/o conservazione degli elaborati.

Gravina in Puglia, 15 marzo 2013

a.s.d. “Gravina festina lente!”
Consiglio Direttivo

-->
Associazione Sportiva Dilettantistica Gravina festina lente!
via Guardialto, 4370024 , Gravina in Puglia (BA)
Tel. (+39) 345 9748912 / (+39) 338 6880489

codice FIDAL: BA710 - codice UISP: S010427
CF: 91095310727 - pIVA: 07170950724
IBAN: IT70 D053 8541 5000 0000 6973 650