Vivere il Trail

          Vivere il Trail 

Quasi tutti abbiamo iniziano correre così per stare in forma, fino a quando non arriva un momento in cui è il fisico che ti chiede di correre perchè ci procura benessere e piacere.
Il trail running è il passo successivo. Si comincia su asfalto e si continua su sterrato. È una disciplina che ti conquista, perché sa entusiasmare. Sono pochi gli sport che ti danno la possibilità di stare all’aria aperta e di esplorare luoghi che vanno dai sentieri nelle immediate vicinanze a posti remoti dall’altra parte del mondo.

Correre sui sentieri ha il vantaggio di cambiare la vostra andatura in esecuzione, aumenta la spinta dell'avampiede, accorcia la falcata , e migliora il vostro equilibrio. Protegge le articolazioni, a causa del maggiore assorbimento degli urti nelle superfici morbide. Il trail running aiuta ad attivare e condizionare i gruppi muscolari accessori delle nostre gambe e del tronco , quelli che forniscono la stabilizzazione, sgravando il lavoro dei principali gruppi muscolari , quelli utilizzati per il movimento in avanti. Questo porterà ad una riduzione dei sovracarichi sulla muscolatura principale e dei conseguenti infortuni. E quanti road runners che conosco che sono fermi per infortuni muscolari, fasciti, tendiniti, etc. etc. Trailers infortunati ne conosciamo pochissimi.

Fa bene al cervello
Il Trail Running chiede ai vostri muscoli cerebrali un lavoro straordinario, in quanto necessita livelli di concentrazione superiori della corsa su strada .Invece di mettere il pilota automatico come su strada ,si deve pensare a ogni passo che si prende , per essere sicuri di atterrare in sicurezza.

Migliora il coordinamento
Saltare lungo un sentiero , i movimenti prendono il corpo di sorpresa , impegnando i piccoli fusi muscolari che contribuiscono al controllo neuromuscolare . Questo contribuisce a migliorare il tuo equilibrio e la coordinazione.
C'è meno inquinamento. Il Trail running darà ai vostri polmoni una pausa dai fumi del traffico

Si bruciano più calorie
la ricerca scientifica ha dimostra che il trail runner brucia fino al dieci per cento più calorie di chi corre su strada per lo stesso tempo o la distanza.


Concludendo : se volete staccare , prendendovi una pausa dalla assidua ricerca del PB, il Trail puo fare al caso vostro.
Ma se sporcarvi le scarpette di terra e fango proprio non vi và .... allora consiglio : tutti in discoteca con RDS !!!!

 

 



-->
Associazione Sportiva Dilettantistica Gravina festina lente!
via Guardialto, 4370024 , Gravina in Puglia (BA)
Tel. (+39) 345 9748912 / (+39) 338 6880489

codice FIDAL: BA710 - codice UISP: S010427
CF: 91095310727 - pIVA: 07170950724
IBAN: IT70 D053 8541 5000 0000 6973 650